# Programmazione Concorrente ## Specifica della Concorrenza (pre-thread) Vari modi di esprimere la concorrenza: (vedi slides per esempi) (ordine circa cronologico, dal piu' vecchio) * fork / join : non molto leggibili, molto flessibili, basso livello * cobegin / coend : approccio modulare contenente un "blocco" di codice parallelo, di piu' facile gestione. >Tutte le istruzioni all'interno del blocco sono eseguite in parallelo, e possono contenere strutture cobegin/coend. Facile lettura, ma molto vincolante: e' molto difficile avere informazioni sullo stato del programma all'interno del blocco begin/end. * processo : unita' parallele identificate da parola chiave (*process* in Pascal, *task* in ADA). Sono moduli contenenti un body che viene eseguito in parallelo. Si puo' usare in concomitanza a cobegin/coend. ### Differenza tra Processi SO e processi di Linguaggi Concorrenti Nel kernel, ogni processo ha un nome, occupa una certa quantita' di memoria, viene eseguito da un linuguaggio sequenziale. Un linguaggio concorrente, al contrario, a un programma puo' associare piu' task (creati dalle primitive, all'interno della runtime del linguaggio). Il SO (kernel) vedra' comunque ogni programma come unico processo di sistema. (vedi slides per schemi) ## Processi e Thread I processi possono essere caratterizzati in processi *leggeri* (thread) e classici. (vedi slides per ripasso sui thread) (vedi slides per confronto SO/concorrenza) ## Simulazione di Programmi Concorrenti Un simulatore di concorrenza controlla l'interleaving di azioni atomiche di un programma concorrente. (BACI, jBACI, SPIN)