Obiettivo del corso e' di fornire gli strumenti, teorici e pratici, necessari alla verifica dei sistemi, ed in particolare del software. Per raggiungere tale obiettivo studieremo alcuni paradigmi di base per la specifica di processi distribuiti, focalizzando l'attenzione sulle capacità modellistiche e sugli strumenti di verifica di proprietà di buon comportamento.

Alla fine del corso lo studente sara' in grado di specificare sistemi concorrenti usando linguaggi formali e di utilizzare strumenti software per la verifica di proprieta' del sistema tramite verifica di proprieta' del modello. Oltre alle classiche proprieta' dei sistemi distribuiti quali assenza di deadlock, fairness e liveness, lo studente sara' in grado di definire e verificare proprieta' in logica temporale quali ad esempio: "se il processo P manda un messaggio, allora non ricevera' il prossimo messaggio sino a che non riceve un acknowledgment", oppure "se il processo P manda un messaggio, ricevera' un acknowledge entro 5 unita' di tempo".

Il corso non ha come obiettivo di fornire conoscenza su strumenti di verifica di linguaggi di programmazione, perche'  non si focalizza sulla verifica dell' implementazione degli algoritmi, ma sulla verifica delle soluzioni algoritmiche legate alla concorrenza.
Nel ciclo di sviluppo del software le competenze acquisite in questo corso sono utili al fine della progettazione e verifica di soluzioni concorrenti/distribuite
Ultime modifiche: lunedì, 22 febbraio 2016, 11:06