701 lines
13 KiB
HTML
701 lines
13 KiB
HTML
<!DOCTYPE html>
|
|
<html lang="en-us">
|
|
|
|
<head>
|
|
<meta charset="UTF-8">
|
|
<title>Caught in the Net</title>
|
|
<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1">
|
|
<meta name="theme-color" content="#157878">
|
|
<link rel="stylesheet" href="/css/normalize.css">
|
|
<!--<link href='https://fonts.googleapis.com/css?family=Open+Sans:400,700' rel='stylesheet' type='text/css'>-->
|
|
<link rel="stylesheet" href="/fonts/opensans.css">
|
|
<link rel="stylesheet" href="/css/cayman.css">
|
|
</head>
|
|
|
|
|
|
<body>
|
|
<section class="page-header">
|
|
<h1 class="project-name">Caught in the Net</h1>
|
|
<h2 class="project-tagline">La rete ti cattura ma libera il pensiero</h2>
|
|
<a class="btn" href="/">Home</a>
|
|
<a class="btn" href="/archive/">Archive</a>
|
|
<a class="btn" href="/contattami/">Contact me</a>
|
|
<a class="btn" href="http://francescomecca.eu:3000/explore/repos">Personal Git</a>
|
|
<a class="btn" href="https://github.com/FraMecca">Github</a>
|
|
<a class="btn" href="/feed.xml">RSS</a>
|
|
</section>
|
|
|
|
|
|
<section class="main-content">
|
|
|
|
<div class="post">
|
|
<h1 class="post-title">Breve riflessione dal mio piccolo mondo virtuale</h1>
|
|
<span class="post-date">07 Mar 2017</span>
|
|
<p>Non sono una persona che va ai concerti. </p>
|
|
|
|
<p>La registrazione in studio esplicita i processi logici che l'artista segue per arrivare al processo di consegna e questo mi ha sempre affascinato, in maniera assai maggiore della carica emotiva sprigionata da un concerto di notte.</p>
|
|
|
|
<p>Ma ci sono due artisti, Dale Crover dei Melvins e Jeff Mangum le cui performance live sono state per me, come spettatore, in qualche modo epifaniche.</p>
|
|
|
|
<p>Milano, dicembre del 2015, i Melvins stanno concludendo il loro più recente tour in Europa quando Jeff Pinkus lascia cadere il basso sul pavimento, regola gli effetti sulla pedaliera e lo prende a calci finché non produce la giusta ripetizione di suoni. Lentamente ciascun musicista si allontana dal palco, il basso insistente, ancora a terra.</p>
|
|
|
|
<p>Quell'esecuzione mi fece riflettere sui processi di produzione che dominano la nostra comunicazione.
|
|
Possiamo immaginarci delle fasi. La prima é quella di <strong>sperimentazione</strong> che é tanto più ovvia quanto immediata e involontaria.</p>
|
|
|
|
<p>La seconda é quella del <strong>superamento</strong>. Superamento é la consapevolezza che il brano composto oggi verrà suonato diversamente domani, é la ragion d'essere delle bozze, anche quando infinite.</p>
|
|
|
|
<p>La terza e quella più importante per comprendere le dinamiche di rete é la <strong>dissipazione</strong>.
|
|
Attraverso la dissipazione l'opera, che fissata nel momento aveva acquisito una propria dimensione di senso, é costretta a ripiegarsi su se stessa, vana si perde a causa dell'assenza di memoria.</p>
|
|
|
|
<h2 id="le-dinamiche-della-rete">Le dinamiche della Rete</h2>
|
|
|
|
<p>In rete l' <strong>accanimento</strong> si sostituisce alla <em>dissipazione</em>.</p>
|
|
|
|
<p>L' accanimento é il motivo per cui qualche migliaio di uomini di qualsiasi fattura sociale si riuniscono in <a href="http://archive.is/g6wDr#selection-989.483-989.484">gruppi</a> e condividono foto delle loro mogli, fidanzate e qualche amica. Non c'é nessuno scandalo nella foto in sé, sono scatti quotidiani spesso "rubati" dagli stessi profili delle donne riprese.</p>
|
|
|
|
<p>Ne ha parlato <a href="http://espresso.repubblica.it/inchieste/2017/01/17/news/stupro-su-facebook-ecco-cosa-si-dicono-gli-uomini-che-umiliano-le-donne-1.293546">Repubblica</a>, se ne é parlato su <a href="https://www.reddit.com/r/italy/comments/5nqtgt/una_ragazza_su_facebook_ha_denunciato_lesistenza/">reddit</a>, perfino <a href="http://i.imgur.com/Of41aQ0.jpg">Mentana</a> nella sua ridicola posizione da cavaliere bianco di Facebook ha urlato contro questo fenomeno.</p>
|
|
|
|
<p>Fenomeno che dal mio punto di vista nasce da una difficoltà di alcuni abitanti della rete ad affrontare l'assenza di dissipazione nella comunicazione online.</p>
|
|
|
|
<p>Le macchine non ricordano eppure non smettono di ricordarci, anzi invadono il nostro spazio in rete con un continuo susseguirsi di foto e momenti di vita delle altre persone.</p>
|
|
|
|
<p>Gli algoritmi non seguono il pacato moto del nostro tempo online e anzi lo spezzano, lo frammentano in attimi che hanno il ritmo di un giro della rotella del mouse, lo scorrere di un pollice.</p>
|
|
|
|
<h2 id="memoria">Memoria</h2>
|
|
|
|
<p>Nei miei primi anni le mie fugaci interazioni virtuali non avevano la qualità della memoria.</p>
|
|
|
|
<p>Bulimico degli ascii, passavo da lunghe e sostenute conversazioni su irc al lurking di qualche mailing list, saltuariamente 4chan. Mi sentivo (e mi sento tutt'ora) obbligato ad archiviare qualsiasi riga che suscitasse un minimo di interesse o potesse avere qualche valore futuro.</p>
|
|
|
|
<p>Poi sono arrivate le cache, <a href="archive.org">Wayback Machine</a>, Reddit, e sembra che i contenuti non scompaiano più.</p>
|
|
|
|
<p>Eppure mi ci é voluto un po' per capire che questa non é memoria, solo una forma nobile di accanimento.</p>
|
|
|
|
<p>Piace ai nostalgici, agli archivisti. </p>
|
|
|
|
<p>Spaventa a chi di Internet non vuole farsene una ragione.</p>
|
|
|
|
</div>
|
|
|
|
<!--<div class="related">-->
|
|
<!--<related-posts />-->
|
|
<!--<h2>Related Posts</h2>-->
|
|
<!--<ul class="related-posts">-->
|
|
<!---->
|
|
<!--<li>-->
|
|
<!--<h3>-->
|
|
<!--<a href="/pescewanda/2017/05/07/latestage_handbrake/">-->
|
|
<!--Late Stage Capitalism meets FOSS-->
|
|
<!--<small>07 May 2017</small>-->
|
|
<!--</a>-->
|
|
<!--</h3>-->
|
|
<!--</li>-->
|
|
<!---->
|
|
<!--<li>-->
|
|
<!--<h3>-->
|
|
<!--<a href="/pescewanda/2017/03/20/spazio-digitale-rant-facebook__eng/">-->
|
|
<!--Some shallow thoughts from my tiny virtual space-->
|
|
<!--<small>20 Mar 2017</small>-->
|
|
<!--</a>-->
|
|
<!--</h3>-->
|
|
<!--</li>-->
|
|
<!---->
|
|
<!--<li>-->
|
|
<!--<h3>-->
|
|
<!--<a href="/pescewanda/2016/11/15/machine-learning-PARTE3/">-->
|
|
<!--Capire il Machine Learning (parte 3)-->
|
|
<!--<small>15 Nov 2016</small>-->
|
|
<!--</a>-->
|
|
<!--</h3>-->
|
|
<!--</li>-->
|
|
<!---->
|
|
<!--<li>-->
|
|
<!--<h3>-->
|
|
<!--<a href="/pescewanda/2016/11/11/machine-learning-PARTE2/">-->
|
|
<!--Capire il Machine Learning (parte 2)-->
|
|
<!--<small>11 Nov 2016</small>-->
|
|
<!--</a>-->
|
|
<!--</h3>-->
|
|
<!--</li>-->
|
|
<!---->
|
|
<!--<li>-->
|
|
<!--<h3>-->
|
|
<!--<a href="/pescewanda/2016/11/10/machine-learning-intro/">-->
|
|
<!--Capire il Machine Learning (parte 1)-->
|
|
<!--<small>10 Nov 2016</small>-->
|
|
<!--</a>-->
|
|
<!--</h3>-->
|
|
<!--</li>-->
|
|
<!---->
|
|
<!--</ul>-->
|
|
<!--</div>-->
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
<h4>Similar Posts</h4>
|
|
<ul>
|
|
|
|
<li class="relatedPost">
|
|
<a href="/pescewanda/2017/03/20/spazio-digitale-rant-facebook__eng/">Some shallow thoughts from my tiny virtual space
|
|
|
|
</a>
|
|
</li>
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
</ul>
|
|
|
|
|
|
|
|
<footer class="site-footer">
|
|
<span class="site-footer-owner"><a href="http://localhost:4000">Caught in the Net</a> is maintained by <a href="">Francesco Mecca</a>.</span>
|
|
<span> CC BY-SA 4.0 International.</br> </span>
|
|
<span class="site-footer-credits"><a href="https://jekyllrb.com">Jekyll</a>, <a href="https://github.com/jasonlong/cayman-theme">Cayman theme</a>.</span>
|
|
</footer>
|
|
|
|
|
|
</section>
|
|
|
|
</body>
|
|
</html>
|