Curriculum_vitae/cover_letter_pnrr.org
Francesco Mecca ae6d7f8677 pnrr
2021-12-05 18:11:39 +00:00

4.8 KiB

  • attività di selezione di tecnologie, design e progettazione di nuovi processi organizzativi e di nuovi servizi digitali per il cittadino e le imprese;
  • valutazione di fattibilità di progetti di trasformazione digitale in termini di rischi, complessità e ritorno economico per le aziende;
  • attività di gestione, supervisione di progetti di trasformazione digitale e di relazione con consulenti e fornitori;
  • attività di configurazione e gestione delle reti informatiche e dei sistemi operativi;
  • attività di analisi e progettazione di architetture hardware di computer e reti;
  • attività di assistenza tecnica e manutenzione hardware e software dei sistemi informatici.

Scaletta

  • studi
  • incipit
  • lavoro Meo

    • portale di e-learning per scuole di torino e politecnico
    • scuola in ospedale
    • garr
  • brevemente altre esperienze e-learning
  • symmetry

    • code review
    • project management
    • risk e codice trader
    • equinix
    • gdpr e interview

Lettera

Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la mia candidatura per la posizione di Esperto Digitale.

Ho conseguito una Laurea Magistrale in Reti e Sistemi Informatici presso l'università di Torino e attualmente lavoro come Reseearch Developer presso Symmetry Investments, un hedge fund che opera ad Hong Kong, Londra, Singapore e Jersey.

Il mio percorso universitario è iniziato al Politecnico di Torino (Laurea Triennale in Computer Engineering) dove ho lavorato per più di due anni a stretto contatto con il Professore Juan Carlos De Martin e il Professore Emerito Angelo Raffaele Meo. il Professore De Martin ha sponsorizzato la mia internship al Berkman Klein Center for Internet and Society della prestigiosa università di Harvard. Subito dopo il periodo ho intrapreso una collaborazione con il Professore Emerito Angelo Raffaele Meo ed il suo gruppo Open Education Polito del Politecnico di Torino. Il lavoro svolto per il Professor Meo consisteva nella progettazione e analisi di una piattaforma di e-learning attualmente utilizzata da alcune scuole primarie nella zona di Torino e per la Scuola Ospedaliera dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Successivamente, in una collaborazione internazionale che ha visto partner il Centro Nexa for Internet and Society del Politecnico di Torino ho sviluppato un altro progetto di trasformazione digitale per la didattica smart e remota: la piattaforma di e-learning EduHack.

Terminato il mio percorso al Politecnico ho deciso di specializzarmi all'Università di Torino, compiendo nel frattempo due ricchi periodi di lavoro e ricerca all'estero, prima in California all'università di Santa Barbara UCSB e successivamente all'Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique (INRIA). Entrambi i percorsi sono culminati con la pubblicazione del lavoro svolto in riviste prominenti del settore.

Ho avviato la mia carriera lavorativa in un ambiente fortemente dinamico e internazionale. Il mio lavoro di sviluppatore e ricercatore in un fondo di investimenti mi permette di mettermi alla prova quotidianamente con colleghi residenti in ogni parte del mondo. L'organizzazione aziendale, strutturata integralmente in modalità da remoto, in un contesto estremamente competitivo, mi ha permesso di diventare una persona fortemente strutturata, goal-oriented e precisa. Nello stesso tempo sono indipendente, ma fortemente collaborativo nelle attività del team. I vertici aziendali nutrono una forte fiducia nei confronti delle mie capacità tecniche e per questo motivo negli ultimi sei mesi mi hanno assegnato l'incarico di svolgere i colloqui tecnici finalizzati a nuove assunzioni. La mia carriera ha visto un crescente aumento di responsabilità che mi ha portato a lavorare a stretto contatto con tre differenti team di analisti, quant e trader negli ambiti dell'inflazione e del risk management. Settimanalmente mi vengono affidate code review e la revisione di banche dati estremamente sensibili, contenenti le strategie di trading aziendali e i portfolio dei clienti. Negli ultimi tre mesi inoltre mi sono occupato dell'installazione e configurazione di tredici macchine SuperMicro installate in colocazione nel datacenter di Equinix a Londra. Mi sono occupato della configurazione e della rete e dei sistemi operativi sia barebones che virtualizzati. Inoltre mi occupo anche del project management relativo allo sviluppo di differenti tool aziendali.

Il mio CV è disponibile ai seguenti indirizzi:

Spero possiate prendere in considerazione questa candidatura in quanto sono convinto di poter contribuire con le mie doti al processo di trasformazione digitale.

Cordiali saluti, Francesco Mecca